Rinnoviamo insieme un mobile vecchio e mal ridotto con la pellicola ades...

Ciao a tutti amici di internet,

oggi vi voglio parlare di come abbiamo deciso (Alessio ed io) di riportare a nuova vita due librerie dell'IKEA che ci sono state regalate.

Ho subito pensato alla realizzazione di un video (trovate il link in basso) e poi di scriverci il post sul blog proprio per far vedere come poter rinnovare un mobile con poco; basta della carta adesiva di buona qualità e di nostro gradimento, un po' di pazienza ed un pizzico di buona volontà.

come potete vedere dal video le librerie erano in pessime condizioni.

Erano state mal verniciate, c'erano dei graffi e, ricoperte con una pellicola scadente mal messa, certo non è facile, la prima volta, anche io feci degli errori, come in tutte le cose ci vuole un po' di pratica.

Nel nostro caso abbiamo iniziato togliendo tutti gli strati della pellicola che aveva, abbiamo poi rimosso i residui di colla con acetone o solvente per smalto, dello spirito ed olio di gomito.

Poi, Alessio si è tirato fuori anche perché in due ci si da' fastidio, ed io ho usato uno sgrassatore per pulire a fondo il mobile. Poi ho passato un panno umido sulla superficie da ricoprire, questo limita la formazione di bolle d'aria e qualora si formassero aiuta a rimuoverle.

Prendo le misure delle parti che devo ricoprire, mi raccomando, se non siete pratici non fate pezzi troppo lunghi ma suddividete le parti da ricoprire. Nel mio caso io ho fatto una striscia di pellicola lunga come il perimetro della mia libreria, in alternativa, avrei potuto fare tre strisce. Avrei potuto iniziare dal lato sinistro tagliando una striscia di due cm più lunga, quei due cm poi li avrei potuti far aderire sul piano alto, poi avrei fatto il lato destro con la stessa tecnica, avrei tagliato una striscia di due cm più lunga e li avrei fatti aderire sul piano alto, poi per ricoprire il piano alto avrei fatto una striscia di 4 cm più lunga due da far aderire sul lato sinistro e due sul lato destro.
Con la stessa tecnica ho rivestito i cubi della libreria.

Trucchetto: nel caso di dover rivestire ante o cassetti che hanno maniglie e/o pomelli per poterle rivestire al meglio conviene svitare le maniglie/pomelli per rimontarli poi dopo aver riivestito l'anta con la pellicola.

Se volete vedere come ho fatto vi lascio qui sotto il video del mio canale Youtube.
Voi avete mai rivestito un mobile con la pellicola?

Che ve ne pare del risultato?





LINK DEL VIDEO:



Ecco online il mio nuovo video!

Oggi non si cucina, ma insieme rinnoviamo un mobile.

Io ho preso l'idea da dei cubi che dovevano essere buttati, ma poi ho pensato che avrei potuto fare un video s come rinnovare i mobili, e comee far vedere meglio il risultato finale se non con dei mobili mal ridotti esteticamente ma ancora strutturalmente intatti, allora abbiamo deciso di accettarli in regalo e adesso li adoro in casa mia, li guardo molto fiera. :)

Diciamo che ci ho messo di più a trovare una pellicola che mi piacesse, ci ho messo un 9 mesi... LOL :) :) :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto agli asparagi | Primi Piatti | CosediDelia